Fai la Spesa

Zucca “Violina”

Prezzo: 1.5 €/kg    Il prezzo si riferisce al kg

0,75 €

circa grammi

Descrizione

ZUCCA VIOLINA

LE CARATTERISTICHE:

La zucca lunga, o zucca violina, è una varietà della famiglia delle cucurbitacee. Dal sapore dolce, questo ortaggio si presenta alla vista di colore arancione chiaro, sia internamente che esteriormente. La sua caratteristica principale è la forma: periforme, allungata e rugosa, molto simile ad una grossa arachide o ad un violino. La buccia è rugosa; il suo peso si aggira tra i 2kg e i 3kg. 

LA STAGIONALITA’:

La zucca è una coltura tipicamente autunnale, ma, questa varietà, è possibile trovarla già a partire dai mesi di luglio, fino a febbraio. Fuori stagione può essere importata dall’Africa.

LA STORIA E L’ORIGINE:

Conosciuta e coltivata, in origine, già dai greci e dai romani, ha però avuto la sua diffusione in Europa solo dopo il periodo delle scoperte nel nuovo mondo. L’ origine del suo nome potrebbe derivare dal latino cocutia che significa testa; nel tempo il suo significato, prima di arrivare al nome attuale zucca, è stato trasformato in cocuzza (nome ancora usato in alcuni dialetti meridionali). 

CONSERVAZIONE:

La zucca si conserva per 3 o 4 mesi, in un luogo asciutto e buio.

USO IN CUCINA E ABBINAMENTI:

La zucca, crescendo a terra, ha bisogno di essere lavata accuratamente. Va, a quel punto, privata dei semi interni e della buccia. Ottima cotta al forno o in pentola a vapore, va condita anche solo con del sale e dell’olio extra vergine.         I tempi di cottura variano dai 10 a 15 minuti.

La zucca è un ortaggio che si sposa benissimo con i risotti, negli sformati e nelle zuppe calde.

PROPRIETA’:

La zucca, essendo ricca d’acqua e di fibre, ha un importante effetto sulla diuresi e la flora intestinale. È molto utile per curare l’ansia, il nervosismo e l’insonnia. Ricca di omega 3, beta carotene e antiossidanti, la zucca è un importante alleato nella prevenzione dei problemi cardiaci e dei tumori. I semi di zucca sono ricchi di cucurbitina, un amminoacido che immobilizzala tenia, il verme solitario, e ne aiuta la distruzione. 

VALORI NUTRIZIONALI:

La zucca ha solamente 26 calorie ogni 100 grammi. È consigliata nelle diete ipocaloriche, poiché è per lo più costituita da acqua e da betacarotene. Contiene molta vitamina A, vitamina C, B ed E, oltre a sali minerali necessari per la nostra sopravvivenza quali: calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco. 

Quantità per 100 grammi      

Calorie 26 kcal

Grassi 0,1 g

Acidi grassi saturi 0,1 g

Acidi grassi polinsaturi 0 g

Acidi grassi monoinsaturi 0 g

Colesterolo 0 mg

Sodio 1 mg

Potassio 340 mg

Carboidrati 7 g

Fibra alimentare 0,5 g

Zucchero 2,8 g

Proteina 1 g 

Calcio 21 mg

Ferro 0,8 mg

Magnesio 12 mg

Vitamina A 8,513 mg

Vitamina C 9 mg

Vitamina B6 0,1 mg

CURIOSITA’:

- Nell’antichità, la zucca, dopo essere stata svuotata della sua polpa e fatta essiccare, veniva utilizzata come contenitore per il sale o i cereali, o addirittura se ne ricavavano piatti e cucchiai. 

- Gli abitanti dell’America Latina crearono strumenti musicali con la sua scorza, le maracas. 

- La polpa di zucca è perfetta per preparare scrub fatti in casa, con lo scopo di combattere l’invecchiamento cutaneo, la ritenzione idrica e la fragilità dei capelli fini. 

Scheda tecnica

Unità di misura grammi Provenienza Italia
Calibro Varietà Violina
Marca Peso Prodotto Il peso di ogni frutto è 2500 gr circa
Note Essendo il peso di questi frutti estremamente variabile se in fase di preparazione ordine il peso non dovesse coincidere con quello ordinato verrà ripesato il frutto ricalcolando il corretto importo

Scrivi una recensione

STAGIONALITA'

30 altri prodotti nella stessa categoria

Vuoi comunicare con noi? Scrivici