Fai la Spesa

Sedano

Prezzo: 1.99 €/kg    Il prezzo si riferisce al kg

1,00 €

circa grammi

Descrizione

SEDANO

LE CARATTERISTICHE: 

Il sedano è una specie erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Apiaceae. Pianta dal fusto eretto, scanalato, ramificato, ha foglie di colore verde intenso, mono-bipennata sovente con tre segmenti romboidali seghettati. I fiori sono di colore bianco giallastri riuniti in ombrelle. La pianta raggiunge il metro di altezza.

LA STAGIONALITA’: 

Originaria della zona mediterranea, la pianta ha un ciclo di 6/7 mesi e raggiunge la maturazione a fine primavera, inizio estate. Lo si può reperire comunque tutto l’anno.

LA STORIA E LE ORIGINI:

Conosciuto come pianta medicinale fin dai tempi di Omero, il Sedano è una cultura diffusa in tutto il mondo, ma soprattutto nelle zone dell’Europa meridionale. 

CONSERVAZIONE: 

Essendo una verdura fresca, il sedano non ha una lunga conservazione: in frigorifero si può tenere per circa 7 giorni, ma può tranquillamente essere congelato, poiché sono pochi i valori nutrizionali che perde con il congelamento. 

USO IN CUCINA E ABBINAMENTI:

Elemento indispensabile per i brodi e i soffritti, il sedano può essere consumato anche crudo.

PROPRIETA’: 

Ricco di fibre, questa verdura è un ottimo aiuto contro il colesterolo. La vitamina K, apporta benefici all’apparato digerente e a quello cardiovascolare. Il sedano combatte, poi, i reumatismi, la gastrite, le infiammazioni, come i bruciori urinari o le infezioni degli occhi, e svolge un’azione calmante sul sistema nervoso, aiutando in caso di insonnia, ansia e stress. 

Il sedano può essere utilizzato come impacco su lesioni e come succo, in caso di infiammazioni gengivali, e del tratto orofaringeo

VALORI NUTRIZIONALI: 

Il sedano contiene circa il 90% di acqua, vitamine, sali minerali, fibre, proteine, glucidi e lipidi. Povero di calorie, solo 16 ogni 100 grammi, è molto utilizzato come snack nelle diete dimagranti. 

Quantità per 100 grammi      

Calorie 16 kcal

Grassi 0,2 g

Acidi grassi saturi 0 g

Acidi grassi polinsaturi 0,1 g

Acidi grassi monoinsaturi 0 g

Colesterolo 0 mg

Sodio 80 mg

Potassio 260 mg

Carboidrati 3 g

Fibra alimentare 1,6 g

Zucchero 1,8 g

Proteina 0,7 g 

Calcio 40 mg

Ferro 0,2 mg

Magnesio 11 mg

Vitamina A 449 IU

Vitamina C 3,1 mg

Vitamina B6 0,2 mg

CURIOSITA’

- Avendo proprietà diuretiche, disintossicanti e depurative, il sedano è un alleato alla lotta contro la cellulite e la ritenzione idrica.

Grazie alla vitamina K, apporta benefici alla pelle, riducendo l’insorgenza di acne. 

- Una grossa quantità di sedano potrebbe indurre le contrazioni in caso di gravidanza, è per cui sconsigliato l’utilizzo alle donne incinte. 

Scheda tecnica

Unità di misura grammi Provenienza Italia
Calibro Varietà Verde
Marca Peso Prodotto Il peso di ogni ceppo è 500 gr circa
Note

Scrivi una recensione

STAGIONALITA'

Prodotti visti

29 altri prodotti nella stessa categoria

Vuoi comunicare con noi? Scrivici