Fai la Spesa

Prezzemolo

Prezzo: 3.99 €/kg    Il prezzo si riferisce al kg

0,40 €

circa grammi

Descrizione

PREZZEMOLO

LE CARATTERISTICHE:

Il prezzemolo è una pianta erbacea biennale. Agli occhi si presenta con un gambo bianco-verdastro, mentre le foglie, che sono bipennate o tripennate, sono di un verde intenso e hanno il contorno frastagliato. Il fiore è a forma di ombrello, formato da svariati di piccoli fiori a cinque petali bianchi, talvolta soffusi di azzurro-violetto o giallastro. Cresce spontanea nei boschi e nei prati. 

LA STAGIONALITA’:

Predilige temperature miti e teme gli inverni freddi, cresce già con i primi soli primaverili e dura fino alle prime gelate autunnali. Lo si può reperire comunque tutto l’anno.

LA STORIA E LE ORIGINI:

Sembra che provenga dall'area mediterranea, probabilmente dall'Africa Settentrionale o dall'Asia Minore, ma oggi è coltivato in tutto il mondo. Cresce spontaneo solo a temperature miti.

CONSERVAZIONE:

Fresco, il prezzemolo, ha una durata ridotta, ma non teme il congelamento conservando comunque le sue caratteristiche organolettiche. 

USO IN CUCINA E ABBINAMENTI:

Le foglie e i fusti sono le parti utilizzate, sia per il consumo fresco sia per la preparazione di salse, zuppe e pesce. È un ingrediente di molte pietanze e di molte salse. Ha un sapore pungente e leggermente amaro che ravviva il sapore delle altre erbe.

Una spolverata di prezzemolo sul risotto con i funghi donerà un sapore perfetto al piatto.

PROPRIETA’: 

Il prezzemolo aiuta a mantenere l’alito fresco e a stimolare l’appetito, inoltre ha proprietà anticancerogene e aiuta a proteggere il fegato e l’intestino da alcuni tipi di cancro. Stimola la digestione e aiuta a eliminare le tossine presenti nell’intestino. Previene l’anemia e protegge dalle infezioni alla vescica. Oltre a ciò, possiede potenti agenti antiossidanti che proteggono la pelle dall’invecchiamento.  

VALORI NUTRIZIONALI:

Apporta minerali come il fosforo, il calcio, il ferro e lo zolfo, e grandi quantità di vitamina C e betacarotene, molto importanti per rafforzare il sistema immunitario. 

Quantità per 100 grammi      

Calorie 36 kcal

Grassi 0,8 g

Acidi grassi saturi 0,1 g

Acidi grassi polinsaturi 0,1 g

Acidi grassi monoinsaturi 0,3 g

Colesterolo 0 mg

Sodio 56 mg

Potassio 554 mg

Carboidrati 6 g

Fibra alimentare 3,3 g

Zucchero 0,9 g

Proteina 3 g 

Calcio 138 mg

Ferro 6,2 mg

Magnesio 50 mg

Vitamina A 8.424 IU

Vitamina C 133 mg

Vitamina B6 0,1 mg

CURIOSITA’:

- Il prezzemolo è conosciuto fin dall'antichità: i greci ne facevano piccole ghirlande da portare in testa durante i banchetti, perché ritenevano che portasse fortuna e stimolasse l'appetito e la digestione; i romani, invece, lo utilizzavano per adornare le tombe dei defunti. Ancora intorno all'anno mille piantare prezzemolo significava raccolti scarsi. Parallelamente a questi significati, però, iniziò a diffondersi l'uso culinario di questa erba, che fu così apprezzato da fugare ogni accezione negativa.

- Divenne tanto abituale da essere all'origine di un detto molto popolare in Italia "essere come il prezzemolo", ad indicare qualcosa o qualcuno che si trova dappertutto.

Scheda tecnica

Unità di misura grammi Provenienza Italia
Calibro Varietà
Marca Peso Prodotto Il peso di ogni mazzetto è 100 gr circa
Note

Scrivi una recensione

STAGIONALITA'

Prodotti visti

28 altri prodotti nella stessa categoria

Vuoi comunicare con noi? Scrivici