Fai la Spesa

Porri

Prezzo: 2.49 €/kg    Il prezzo si riferisce al kg

0,42 €

circa grammi

Descrizione

PORRI

LE CARATTERISTICHE:

Il porro è una pianta erbacea monocotiledone. Formata da foglie spesse che sfumano dal bianco della base al verde intenso della punta. Nella parte basale formano un falso fusto di 20-30 cm di lunghezza e 3-5 di diametro; questo, sottoposto ad eziolatura, costituisce la parte edule. 

Presenta un apparato radicale fascicolato, con molte radici che si possono spingere fino a 50 cm circa di profondità. Il fusto è accorciato a formare un disco appiattito, da cui si dipartono le foglie e le radici.

LA STAGIONALITA’: 

È presente sul mercato tutto l'anno ma specialmente nel periodo autunno-invernale.

LA STORIA E LE ORIGINI:

Originario della zona mediterranea, probabilmente del vicino oriente, era conosciuta e utilizzata già dai greci e dagli egizi. l porro si adatta bene sia ai climi temperato-caldi che temperato-freddi, è perciò, coltivato in tutte le regioni italiane, specialmente al Centro-Nord.

CONSERVAZIONE:

Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Non ha una lunga durata, ma si può congelare, poiché mantiene quasi intatte la freschezza e il gusto pungente, simile a quello della cipolla.

USO IN CUCINA E ABBINAMENTI:

La parte verde del porro può essere utilizzata per insaporire zuppa o piatti a lenta cottura, essendo meno tenera della parte bianca, che al contrario, può essere anche consumata cruda, in insalata. Cotta risulta ottimo in vinaigrette con patate e panna; oppure tagliate alla julienne o a rondelle aromatizza il brodo di pesce e le basi di cottura.

La varietà Allium ampeloprasum var. kurrat, chiamato comunemente kurrat, è coltivata in Egitto e Medio Oriente. Viene largamente utilizzato nella cucina araba e maghrebina principalmente per le foglie.

PROPRIETA’:

Le proprietà terapeutiche nei confronti della bocca e del sonno erano conosciute già dagli antichi, insieme al suo potere afrodisiaco. Nuovi studi hanno scoperto che il grande apporto di fibre produce sazietà e aiuta il dimagrimento. Il porro è un antibiotico naturale, grazie alle proprietà dell’allicina in esso contenuta, apporta benefici in caso di reumatismi ed artrite. Aiuta a ridurre la formazione di gas nell’intestino, ha proprietà diuretiche e leggermente lassative. Contiene un alto contenuto di folati, che aiutano in gravidanza ad evitare malformazioni nei neonati.

VALORI NUTRIZIONALI:

Quantità per 100 grammi      

Calorie 61 kcal

Grassi 0,3 g

Acidi grassi saturi 0 g

Acidi grassi polinsaturi 0,2 g

Acidi grassi monoinsaturi 0 g

Colesterolo 0 mg

Sodio 20 mg

Potassio 180 mg

Carboidrati 14 g

Fibra alimentare 1,8 g

Zucchero 3,9 g

Proteina 1,5 g 

Calcio 59 mg

Ferro 2,1 mg

Magnesio 28 mg

Vitamina A 1.667 IU

Vitamina C 12 mg

Vitamina B6 0,2 mg

CURIOSITA’

- Nella medicina tradizionale cinese e in macrobiotica il porro è considerato un alimento riscaldante. 

- I porri, come le cipolle, se tagliati fanno lacrimare gli occhi.

- Soprattutto in Europa è chiamato “l’asparago dei poveri”, poiché viene cotto nella stessa maniera. 

Scheda tecnica

Unità di misura grammi Provenienza Belgio
Calibro Varietà
Marca Peso Prodotto Il peso di ogni frutto è 170 gr circa
Note

Scrivi una recensione

STAGIONALITA'

Prodotti visti

28 altri prodotti nella stessa categoria

Vuoi comunicare con noi? Scrivici