Fai la Spesa

Piattoni Bianchi

Prezzo: 6.99 €/kg    Il prezzo si riferisce al kg

3,50 €

circa grammi

Descrizione

PIATTONI BIANCHI

LE CARATTERISTICHE: 

L'aspetto caratteristico dei piattoni bianchi, detti anche "Meraviglia di Venezia", è quello di un grande baccello largo e piatto di colore giallo chiaro tendente al bianco, più coriaceo rispetto a quello dei fagiolini, ma più morbido rispetto a quello dei piselli. I piattoni bianchi costano molto di più di quelli verdi perché sono molto più delicati e quindi il raccolto avviene tutto a mano. Il piattone bianco ha un sapore molto delicato e dolciastro.

I piattoni sono una varietà di fagiolini di cui si consuma tutto, sia i semi che il baccello. I piattoni hanno forma larga e molto appiattita, di colore verde chiaro e una lunghezza di circa 10 cm. Il loro sapore è dolce e delicato.
Rispetto ai fagiolini, i piattoni, sono più croccanti e saporiti. Come i fagiolini sono commestibili per intero, senza dover essere sgranati. La denominazione mangiatutto deriva dal fatto che questi ortaggi sono interamente commestibili.

LA STAGIONALITA’: 

La stagione dei piattoni bianchi segue quella dei piattoni verdi. Si possono trovare da marzo fino alla fine di settembre.

LA STORIA E L’ORIGINE: 

La pianta erbacea che origina il frutto nasce nella zona del mediterraneo e del vicino oriente ed è alta circa 90 cm. 

I fagiolini piattoni sono una varietà molto popolare in Europa fin dal diciannovesimo secolo. Da lì si diffusero in Cina dove tuttora sono considerati una vera e propria prelibatezza.

CONSERVAZIONE: 

I piattoni bianchi si conservano nello scomparto della frutta in frigorifero per 3/4 giorni essendo più delicati e teneri di quelli verdi. 

USO IN CUCINA E ABBINAMENTI: 

I piattoni sono da consumarsi previa cottura, vanno lavati in abbondante acqua fredda e puliti come i fagiolini, mondando cioè le estremità. Il filamento va eliminato solo quando è duro. Vanno cotti preferibilmente a vapore per mantenere inalterate le loro proprietà nutritive. Potete cucinarli al vapore, bolliti o stufati come si fa per i fagiolini.

I piattoni bianchi, pur essendo più delicati, rimangono croccanti e saziano senza apportare troppi grassi o calorie. Per preservare tutte le qualità dei piattoni è importante cuocerli velocemente in poca acqua salata e poi aromatizzarli nel modo che si preferisce. Cucinati assieme al riso fritto o posti quasi crudi all'interno di zuppe per aggiungere dolcezza e fragranza, questi straordinari legumi trovano la loro massima espressione abbinati ai gamberi o alle cape sante. In Italia vengono molto utilizzati leggermente sbollentati per realizzare deliziose insalate e primi piatti dal gusto leggero e raffinato. I piattoni sono ottimi se ripassati con salsa di pomodoro o con pomodori a pezzi, oppure conditi con una vinaigrette o un'altra salsa. Si possono anche frullare per ottenere una purea o utilizzare per preparare frittate, torte salate e risotti. Provate ad unire un po’ di piattoni bianchi e verdi e otterrete un ottimo contorno “paglia e fieno”.

PROPRIETA’: 

I piattoni non dovrebbero essere consumati solo per la loro squisitezza, ma anche per lo straordinario apporto nutritivo. Oltre ad un alto contenuto di proteine vegetali che li rende perfetti come sostituiti della carne, essi sono ricchissimi di fibre, potassio, magnesio, ferro, fosforo, vitamina C e K.

I piattoni si mangiano per fare scorta di fibre, ferro e vitamine che aiutano la motilità dell’intestino, combattendo colite e stitichezza inoltre sono utili in caso di sovrappeso e obesità, perché hanno un buon effetto saziante e riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri. La presenza di fitoestrogeni li rende consigliabili nell’alimentazione delle donne che hanno mestruazioni irregolari, perché favoriscono il riequilibrio del ciclo ormonale.

VALORI NUTRIZIONALI:

Quantità per 100 grammi

Energia 42 kcal 

Proteine 2,8 g 

Carboidrati 7,55 g 

Zuccheri 4 g 

Grassi 0,2 g 

Grassi Saturi 0,039 g 

Grassi Monoinsaturi 0,021 g 

Grassi Polinsaturi 0,089 g 

Colesterolo 0 mg 

Fibra 2,6 g 

Sodio  4 mg 

Potassio 200 mg

CURIOSITA’:

Questa varietà mangiatutto in Cina viene utilizzata per la coltivazione delle cime dei piselli (ovvero le cime e le foglie giovani delle piante di piselli raccolte quando la pianta ha raggiunto i  15-25 cm di altezza).

Scheda tecnica

Unità di misura grammi Provenienza Italia
Calibro Varietà Bianchi
Marca Peso Prodotto Il peso di ogni confezione è 500 gr circa
Note

Scrivi una recensione

STAGIONALITA'

Prodotti visti

30 altri prodotti nella stessa categoria

Vuoi comunicare con noi? Scrivici