Fai la Spesa

Cavolfiore Bianco

Prezzo: 2.49 €/kg    Il prezzo si riferisce al kg

2,24 €

circa grammi

Descrizione

CAVOLFIORE BIANCO

LE CARATTERISTICHE:

il cavolfiore bianco è una delle varietà più comuni di cavolo. Si presenta di forma tondeggiante e colore bianco ha infiorescenza compatta di peso variabile tra 1 e 1,5 chilogrammi. La parte sferica centrale è carnosa e croccante, mentre le foglie che lo circondano sono di colore verde.

LA STAGIONALITA’:

La stagione dei cavolfiori inizia a novembre/dicembre con quelli del Sud Italia e arriva fino ad agosto con quelli di montagna (Nord Italia). Tuttavia sono disponibili tutto l’anno perché nei mesi in cui non sono reperibili quelli italiani vengono importati da altri Paesi Europei. 

LA STORIA E L’ORIGINE:

Originario dell'Europa il cavolo è oggi una coltivazione diffusa in tutto il mondo. L'Italia (8% della produzione mondiale) è il quarto paese produttore al mondo, dopo la Cina (39%) l'India (13%) e la Francia (10%). Principalmente coltivato in Abruzzo, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia.

Conosciuto fin dall'antichità, era considerato sacro dai Greci; i Romani lo utilizzavano per curare le più svariate malattie e lo mangiavano crudo, prima dei banchetti, per aiutare l'organismo ad assorbire meglio l'alcool. Si sostiene la presenza di questa pianta già dal VI secolo a.c.; Nei mercati inglesi e francesi veniva commercializzato già nel 1600 e dall'Inghilterra fu portato in India all'inizio del 1800. In Italia fu fatto arrivare molto presumibilmente dai veneziani, che lo acquistavano nell'isola di Cipro. 

CONSERVAZIONE:

si conserva bene in frigorifero, fino a cinque giorni. Se lo si vuole congelare, prima bisogna lessarlo al dente in acqua acidulata con qualche goccia di limone, scolarlo e dividerlo in cimette, in questo modo può essere conservato anche per 1 anno.

USO IN CUCINA E ABBINAMENTI:

I cavolfiori vengono in genere bolliti o cotti a vapore, gratinati, trasformati in mousse o utilizzati come condimento per la pasta o ingrediente di minestre; crudi, si conservano sottaceto o, se particolarmente freschi e teneri, si possono consumare crudi.

PROPRIETA’:

I cavolfiori sono ricchi di minerali e vitamine, in particolare vitamina C. Sono, inoltre, alimenti antiossidanti e antinfiammatori.

Sono indicati in caso di diabete in quanto contribuiscono, con la loro azione, al controllo della glicemia. Alcuni recenti studi scientifici attribuiscono loro proprietà anticancro.

Il centrifugato di cavolfiori è un valido rimedio naturale contro il raffreddore. I cavolfiori, inoltre, aiutano a regolare il battito cardiaco e a tenere sotto controllo la pressione arteriosa; stimolano il funzionamento della tiroide e sono utili nell’alimentazione di chi soffre di colite ulcerosa. Un vero toccasana!

VALORI NUTRIZIONALI:*

Quantità per 100 grammi 

Energia 21 kcal

Proteine 2,4 g

Glucidi 2,3 g

Lipidi 0,3 g

Fibre 2,4 g

Sodio 14 mg

Potassio 319 mg

Vitamina C 50 mg

Vitamina B1 0,1 mg

Vitamina B9 83 µg

Luteina+Zeaxantina 33 µg

* I valori sono da considerarsi indicativi.

CURIOSITA’:

Per evitare che l'odore piuttosto forte del cavolfiore durante la cottura si propaghi per tutta la casa, mettete all'interno della pentola una fetta di pane con tanta mollica imbevuta di aceto o limone. 

Scheda tecnica

Unità di misura grammi Provenienza Italia
Calibro Varietà Bianco
Marca Peso Prodotto Il peso di ogni frutto è 900 gr circa
Note

Scrivi una recensione

STAGIONALITA'

Prodotti visti

29 altri prodotti nella stessa categoria

Vuoi comunicare con noi? Scrivici