Fai la Spesa

Basilico Mazzetto

Prezzo: 1.5 €/cad    Il prezzo si riferisce a mazzetto

Descrizione

BASILICO MAZZETTO

LE CARATTERISTICHE:

Il Basilico (Ocimum basilicum) è una pianta aromatica originaria dell’ Asia e diffuso nei giardini e negli orti di quasi tutto il mondo per il suo particolare profumo.

La pianta di basilico non supera il mezzo metro di altezza e ha un fusto abbastanza eretto con delle ramificazioni nella parte finale. Le foglie di un bel verde brillante, sono di forma ovale leggermente appuntita e presenta un margine all’interno. Questa pianta periodicamente ha dei piccoli fiori bianchi oppure rosati raccolti in estate mentre le foglie vengono raccolte dalla primavera fino alla fine dell’estate. 

Il basilico a mazzetto viene commercializzato fresco in mazzetti compresivi della radice. Essendo provvisto di radice può essere piantato o semplicemente tenuto in acqua per prolungare la sua durata.

LA STAGIONALITA’:

Il basilico coltivato in campo aperto lo si può trovare in mazzetti o piantine da aprile fino ad agosto.

LA STORIA E L’ORIGINE:

Il basilico è nativo e cresce selvatico nell'Asia tropicale e in India. Si diffuse dal Medio Oriente in Antica Grecia e in Italia dai tempi di Alessandro Magno, intorno al 350 a.C.. Solo dal XVI secolo iniziò a essere coltivato anche in Inghilterra e, con le prime spedizioni migratorie, nelle Americhe.

CONSERVAZIONE:

Le foglie sono normalmente utilizzate per il consumo allo stato fresco. Possono però essere conservate in vari modi: introducendole dentro barattolini di vetro ricoperte da un buon olio di oliva oppure congelate.

Se le foglie si lasciano seccare perdono il loro aroma.

USO IN CUCINA E ABBINAMENTI:

Può essere usato fresco, per arricchire insalate, ma serve soprattutto per condire altri piatti, in primis il pomodoro fresco. Alcune ricette lo utilizzano proprio come ingrediente base, basti pensare al pesto alla genovese, che prevede il basilico come elemento principale, mentre in altre preparazioni, come il sugo al pomodoro, è un elemento indispensabile per dare colore e profumo oltre che sapore.

PROPRIETA’:

Il basilico contiene varie sostanze che sono utili e benefiche per l’organismo umano: in particolar modo è ricco di potassio, che serve a regolare l’equilibrio idrico nel corpo, contiene piccole quantità di calcio, necessario per il benessere e la solidità delle ossa, e di ferro, che è essenziale nel sangue per consentire il trasporto e il ricambio di ossigeno. Inoltre il basilico possiede fosforo, che è un elemento importante per la costituzione delle ossa, e infine magnesio e vitamina A, che aiutano il sistema immunitario.

VALORI NUTRIZIONALI:*

Da un punto di vista nutrizionale, 100 grammi di basilico in media contengono circa 30 calorie; essendo composto per la maggior parte di acqua, dunque è un alimento, considerato anche il fatto che in genere viene consumato in piccole quantità, che non aumenta sensibilmente l’apporto calorico delle pietanze cui viene aggiunto.

Quantità per 100 grammi   

Energia 39 kcal 

Proteine 4,1g

Totali 5,1g

Fibre 5,2g

Monoinsaturi 0,12g

Acido oleico 0,12g

Acido linoleico 0,10g

Acido linolenico 0,41g

Colesterolo 0

Acqua 88,0g

Vitamina A 658µg

Vitamina B2 0,31mg

Vitamina B3 1,10mg

Vitamina B6 0,17mg

Vitamina C 26mg

Vitamina K 414.8 µg

Calcio 250mg

Ferro 5,5mg

Fosforo 37mg

Potassio 300mg

Sodio 9mg

Zinco 0,70mg

* I valori sono da considerarsi indicativi.

CURIOSITA’: 

- Il basilico può essere usato sia come olio essenziale, oppure possono esserne sfruttate le foglie, sia fresche che essiccate per farne decotti o infusi e può avere uso interno o uso esterno.

- Il basilico trova applicazione anche nel campo della cosmesi grazie all'eugenolo ed ai flavonidi: Effetto anti-age per la pelle per le sue proprietà antiossidanti, che proteggono la cute dai radicali liberi e prevengono l'invecchiamento cellulare. Ridona lucentezza ai capelli perchè ricco di vitamine che rinforzano lo strato cheratinoso della corteccia del capello.

- Da non dimenticare che strofinare una foglia di basilico su una puntura di zanzara ne lenisce immediatamente il prurito, grazie alle sua virtù anti infiammatorie.

Scheda tecnica

Unità di misura cad Provenienza Italia
Calibro Varietà
Marca Peso Prodotto il peso di ogni mazzetto è 90 gr circa
Note

Scrivi una recensione

STAGIONALITA'

Prodotti visti

25 altri prodotti nella stessa categoria

Vuoi comunicare con noi? Scrivici