Fai la Spesa

Pompelmi Rosè

Prezzo: 2.49 €/kg    Il prezzo si riferisce al kg

1,74 €

circa grammi

Descrizione

POMPELMI ROSE’

LE CARATTERISTICHE:

Per pompelmo rosa (varietà del pompelmo giallo) si intende un frutto, più precisamente un agrume, simile ad un'arancio, con la scorza più chiara e liscia, e la polpa che oscilla tra il rosa ed il rosso; il sapore è acidulo, amarognolo e agrodolce.
Il pompelmo rosè è meno amaro e presenta una buccia più sottile del pompelmo giallo. Complessivamente, ha caratteristiche sovrapponibili a quelle del pompelmo giallo, ma è leggermente più ricco di zuccheri e, soprattutto, contiene una maggiore concentrazione di antociani e caroteni, in particolare licopene.

LA STAGIONALITA’: 

I pompelmi rosa si trovano tutto l’anno. Quelli di origine italiana sono reperibili da dicembre ad aprile. Per tutti gli altri mesi sono importati dall’estero, soprattutto Spagna e Sud Africa.

LA STORIA E L’ORIGINE: 

Esiste l'ipotesi per cui il pompelmo sia giunto in Europa dall'Estremo Oriente assieme all'arancio dolce attraverso la Via della seta, il che collocherebbe la sua origine nella patria di tutti gli altri agrumi. È comunque vero che in Europa era stato usato a lungo solo come pianta ornamentale. Il frutto è diventato popolare solamente nel XIX secolo.

CONSERVAZIONE:

I pompelmi rosa si conservano a temperatura ambiente in un luogo fresco per circa 2 settimane.

USO IN CUCINA E ABBINAMENTI:

Il pompelmo rosa è consumato generalmente come frutto, tagliato a fette e addolcito da una spolverata di zucchero, oppure in macedonia. Molto apprezzato in succo, tisane e infusi, il pompelmo si presta anche ad alcune ricette salate, per la preparazione di piatti dal sapore esotico, come insalate con petto di pollo o crostacei, oppure con granchio e gamberetti, insieme all'avocado.

Non è raro che gli spicchi di pompelmo rosa integrino dessert come la macedonia mista o piatti unici (pietanza e contorno) a base di insalate con carne o pesce. Altrettanto diffusi sono: i gelati, le granite, i sorbetti, gli sciroppi, i cocktail, gli aperitivi e i digestivi a base di pompelmo rosa. Ottimo per preparare una bella spremuta solo o insieme ad altri agrumi, da mangiare intero o da utilizzare nella realizzazione di ricette agrodolci in cucina.

PROPRIETA’: 

Il pompelmo rosa rappresenta un prezioso alimento disinfettante e stimolante dell’apparato digerente, per questo motivo se ne consiglia l’assunzione a fine pasto, soprattutto se abbondante.

Se assunto in dosi corrette insieme alla caffeina, (un cucchiaio di succo di pompelmo in una tazzina di caffè) diventa un ottimo analgesico con poche controindicazioni. Il pompelmo stimola la secrezione dei succhi gastrici ed aumenta la motilità intestinale a tutto beneficio della digestione. Questa virtù dell’agrume è da ricondurre alla buona presenza di fibra alimentare.

I pompelmi rosè sono una buona fonte di triptofano, bere un bicchiere di succo di pompelmo prima di andare a letto concilia il sonno. Grazie alla presenza di flavonoidi i pompelmi aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue evitando così picchi glicemici e venendo quindi in aiuto a chi soffre di diabete.

Molte persone utilizzano i semi di pompelmo con successo per curare varie patologie di tipo infettivo. 

La varietà di pompelmo rosa è ricca di licopene, un flavonoide con proprietà antiossidanti. Recenti studi hanno dimostrato che questa sostanza presente nel pompelmo protegge la pelle dai raggi Uva e offre protezione contro il tumore alla prostata.

Con questo frutto però bisogna fare un po’ di attenzione. E’ stata infatti dimostrata la sua capacità di interferire con alcuni tipi di farmaci (tra cui la pillola anticoncezionale e i farmaci anticolesterolo) e può bastare davvero poco, ad esempio una spremuta più un frutto intero, per andare a diminuire l’assorbimento dei medicinali. 

VALORI NUTRIZIONALI:

Quantità per 100 grammi 

Calorie 39 kcal

Acqua 90 g

Proteine 0,5 g

Grassi 0,1 g

Ceneri 0,2 g

Carboidrati 9,2 g

Calcio 9 mg

Ferro 0,2 mg

Magnesio 12 mg

Fosforo 15 mg

Potassio 162 mg

Sodio 1 mg

Zinco 0,05 mg

Rame 0,033 mg

Manganese 0,02 mg

CURIOSITA’:

- Uno studio giapponese risalente al 1995 e pubblicato sul Journal of Psychopharmacology sostiene che il profumo del pompelmo sembrerebbe sia in grado di ridurre la sensazione di fame. Insieme al buon contenuto di fibre quindi questo agrume è indicato per tutti coloro che sono intenzionati a perdere peso.

- Non è ancora completamente chiaro il comportamento per quanto riguarda  il suo utilizzo nelle terapie disintossicanti da droghe pesanti, ma sembra che alcuni principi attivi, tra cui bergamottina e naringenina, sarebbero in grado di calmare in parte  le crisi d’astinenza, quasi fossero una sorta di metadone naturale.

Scheda tecnica

Unità di misura grammi Provenienza Sud Africa
Calibro Varietà Rosa
Marca Peso Prodotto Il peso di ogni frutto è 350 gr circa
Note

Scrivi una recensione

STAGIONALITA'

Prodotti visti

8 altri prodotti nella stessa categoria

Vuoi comunicare con noi? Scrivici