Fai la Spesa

Ananas Via Aerea (America)

Prezzo: 4.99 €/kg    Il prezzo si riferisce al kg

9,98 €

circa grammi

Descrizione

ANANAS VIA AEREA

CARATTERISTICHE:
L’Ananas è un frutto esotico che si presenta agli occhi giallo intenso con un ciuffo verde. Il sapore è zuccherino, ma con una leggera punta di acidità. Ha un profumo molto intenso. Le dimensioni sono notevoli: supera spesso il kilo e mezzo. Un ananas è maturo quando la buccia è di color giallo dorato quasi bronzato.

La caratteristica dell’Ananas Via Aerea è la polpa di colore giallo, rivestita da una scorza giallo dorata, formata da placchette fuse tra loro. L'ananas è un frutto molto carnoso, dolce, succoso e aromatico. Il trasporto degli altri Ananas avviene per lo più via nave (mettendoci quasi 30 giorni per approdare in Europa) questo motivo i frutti vengono raccolti anticipatamente, per cui sapore e odore sono molto diversi da quelli del frutto maturato sulla pianta (e trasportati fino a noi Via Aerea in 2/3 giorni): sembra infatti che il contenuto di zucchero nell'Ananas possa raddoppiare in una sola notte. Il sapore caratteristico dell'Ananas è dovuto alla presenza di zuccheri uniti ad un notevole quantitativo di acido citrico. L'ananas è un frutto non "climaterico": una volta staccato dalla pianta interrompe la sua maturazione, solo la buccia cambia colore ma non la polpa e il grado zuccherino.Viene raccolto dalla pianta a maturazione raggiunta e viene trasportato velocemente via aerea verso i mercati di tutto il mondo, in modo da non perdere il suo profumo tradizionale e la sua caratteristica dolcezza.

LA STAGIONALITA’:
Avendo diverse provenienze e venendo da diversi Paesi caraibici e tropicali, l’ananas via aerea può essere trovato nei nostri mercati tutto l’anno.

LA STORIA E L’ORIGINE:

L’ananas cresce spontanea nelle foreste tropicali e subtropicali del Sudamerica, da lì si è diffuso in America centrale e nei Caraibi ben prima dell’arrivo degli europei. Gli spagnoli la hanno, poi importato in Europa e nelle Filippine. Il periodo delle scoperte a aiutato l’ananas a diffondersi anche in Africa, grazie ai portoghesi, e nelle colonie del pacifico e in Asia grazie agli inglesi.

L'Ananas viene coltivata soprattutto in Costa Rica, nella Repubblica Domenicana, in America Latina, nelle Hawaii, nelle Filippine e nell’Africa Centro-Sud. Attualmente le grandi produzioni di Ananas si trovano soprattutto nelle zone tropicali africane e del centro/sud America (Costa Rica, Repubblica Domenicana e Costa d’Avorio).

CONSERVAZIONE:
Da conservare in luogo fresco e asciutto, o in frigorifero dopo l’apertura per due/tre giorni, Poiché è trasportata via aerea, viene raccolta già matura dalla pianta, va quindi conservata in luogo fresco e asciutto, o in frigorifero dopo l’apertura, ma va consumata nel giro di 3/4 giorni, altrimenti rischia di essere troppo matura.

Mettendola aperta in frigorifero bisogna avere cura di avvolgerla in un foglio di alluminio perché non passi il suo profumo agli altri alimenti. 

USO IN CUCINA E ABBINAMENTI:

L’Ananas è ottimo da mangiare al naturale per la sua caratteristica dolcezza, l’ananas è molto utilizzato anche in pasticceria per guarnire i dolci. Viene inoltre consumato anche con carni e pesce, data la sua poca fibrosità. Molto utilizzato nei piatti salati della cucina cinese e caraibica, si può utilizzare a spicchi sottili nelle insalate. Il torsolo centrale è abbastanza morbido quindi può essere consumato. Questo frutto viene molto utilizzato nelle preparazioni di torte, pasticcini, gelati, tiramisù, sorbetti e macedonie; la confettura di ananas si presta ottimamente per la farcitura di rotoli, brioches e crêpes. Nelle ricette più sofisticate l'Ananas viene associato a carni grasse, al pollame e alle insalate. Ottimo se servito fresco aromatizzato con un liquore tipo maraschino o con del rum oppure cotto alla griglia.

PROPRIETA’:
L’ananas è un frutto ricco di importanti nutrienti tra cui c’è da segnalare il potassio. Per quel che riguarda la vitamina C, è presente in proporzioni appena inferiori rispetto agli agrumi, a cui però si aggiunge la bromelina, un enzima impiegato come antinfiammatorio, che, inoltre, facilita la digestione delle proteine. Per questo si dice che l’ananas bruci i grassi.

Il frutto contiene un enzima proteolitico: la bromelina, sostanza che accelera il metabolismo, è considerato un “brucia grassi”. L'ananas contiene poche calorie, favorisce i processi digestivi e può migliorare la cosiddetta cellulite a "buccia di arancia". L'ananas ha un effetto diuretico, antinfiammatorio, digestivo, anti rughe, vitaminico, anti invecchiamento.  Questo frutto è anche ricco di manganese, una fetta di ananas fresco contiene circa il 76 % del fabbisogno giornaliero raccomandato di questo minerale che è tanto importante per la formazione  delle ossa e della cartilagine. La presenza di fibre invece, aumenta il senso di sazietà. e può tornare utile per perdere peso. L’ananas è uno dei frutti con il più alto contenuto di melatonina, una sostanza prodotta dalla ghiandola pineale che è responsabile del ciclo sonno-sveglia.

Con solo 50kcal ogni 100 grammi, mangiare questo delizioso frutto su base regolare offre immensi vantaggi per la salute, più di quelli che si possa pensare. Gli evidenti benefici derivano dalla ricchezza di vitamine, sali minerali, calcio, potassio e fibre presenti, mentre è povera di grassi e di colesterolo.

VALORI NUTRIZIONALI:*

Quantità per 100 grammi     

Calorie 50 kcal

Grassi 0,1 g

Colesterolo 0 mg

Sodio 1 mg

Potassio 109 mg

Carboidrati 13 g

Fibra alimentare 1,4 g

Zucchero 10 g

Proteina 0,5 g

Calcio 13 mg

Ferro 0,3 mg

Magnesio 12 mg

Vitamina A 58 mg

Vitamina C 47,8 mg          

Vitamina B6 0,1 mg

* I valori sono da considerarsi indicativi.

CURIOSITA’:

- Il nome di questo frutto si deve alle popolazioni indigene Guaranì che lo chiamavano nana come sinonimo di “frutto eccellente”.

- Una pianta di ananas fa un frutto ogni 18 mesi. 

Scheda tecnica

Unità di misura grammi Provenienza Costa Rica
Calibro 7 Varietà Golden Ripe
Marca Peso Prodotto Il peso di ogni frutto è 2000 gr circa
Note

Scrivi una recensione

STAGIONALITA'

9 altri prodotti nella stessa categoria

Vuoi comunicare con noi? Scrivici