Prezzo: 2.49 €/kg Il prezzo si riferisce al kg
Questo prodotto non è più disponibile
Disponibile dal:
LE CARATTERISTICHE:
L'Ananas, o ananasso è un frutto curioso, perché tecnicamente è un’ infruttescenza. Una pianta di ananas fa un frutto ogni 18 mesi. La caratteristica di questo frutto è la polpa di colore giallo, rivestita da una scorza marrone, formata da placchette fuse tra loro. L'ananas è un frutto molto carnoso, dolce, succoso e aromatico.
Il trasporto dell’Ananas avviene per lo più via nave (mettendoci quasi 30 giorni per approdare in Europa) questo motivo i frutti vengono raccolti anticipatamente, per cui sapore e odore sono molto diversi da quelli del frutto maturato sulla pianta (e trasportati fino a noi Via Aerea in 2/3 giorni): sembra infatti che il contenuto di zucchero nell'Ananas possa raddoppiare in una sola notte. All'interno del frutto abbiamo una parte centrale più dura e fibrosa, il cosiddetto cuore, ed una polpa giallastra, aromatica, dolce. Fra scorza e polpa vi sono cavità contenenti piccoli ciuffetti.
La forma dell'Ananas è più o meno cilindrica ed il peso dipende dalle varietà. L’ananas che tutti conosciamo varia tra 1,3 kg a 2 kg a seconda del calibro. Il sapore caratteristico dell'Ananas è dovuto alla presenza di zuccheri uniti ad un notevole quantitativo di acido citrico. L'ananas è un frutto non "climaterico": una volta staccato dalla pianta interrompe la sua maturazione, solo la buccia cambia colore ma non la polpa e il grado zuccherino.
LA STAGIONALITA’:
L’ananas essendo un frutto esotico con diverse provenienze è di facile reperimento tutto l’anno.
LA STORIA E L’ORIGINE:
L'Ananas è una pianta che già Maya, Atzechi e Incas conoscevano e coltivavano. Cristoforo Colombo aveva visto questo frutto a Guadalupa nel 1493. Agli inizi del 1700 la coltivazione in serra dell'Ananas prese campo in Europa e soprattutto in Inghilterra e Francia. Attualmente le grandi produzioni di Ananas si trovano soprattutto nelle zone tropicali africane e del centro/sud America (Costa Rica, Repubblica Domenicana e Costa d’Avorio).
CONSERVAZIONE:
L'ananas non va tenuto a temperatura inferiore agli 8°C ma va servito fresco. Consigliamo di mangiarlo entro 7 giorni dall’acquisto.
USO IN CUCINA E ABBINAMENTI:
Questo frutto viene molto utilizzato nelle preparazioni di torte, pasticcini, gelati, tiramisù, sorbetti e macedonie; la confettura di ananas si presta ottimamente per la farcitura di rotoli, brioches e crêpes. Nelle ricette più sofisticate l'Ananas viene associato a carni grasse, al pollame e alle insalate. L’ananas è il frutto in scatola più consumato in assoluto, può essere commercializzato anche in lattine sottoforma di succo o sciroppo, oppure a fettine in forma essiccata. Ottimo se servito fresco aromatizzato con un liquore tipo maraschino o con del rum oppure cotto alla griglia.
PROPRIETA’:
Il frutto contiene un enzima proteolitico: labromelina, sostanza che accelera il metabolismo, è considerato un “brucia grassi”. L'ananas contiene poche calorie, favorisce i processi digestivi e può migliorare la cosiddetta cellulite a "buccia di arancia". L'ananas ha un effetto diuretico, antinfiammatorio, digestivo, anti rughe, vitaminico, anti invecchiamento. Questo frutto è anche ricco di manganese, una fetta di ananas fresco contiene circa il 76 % del fabbisogno giornaliero raccomandato di questo minerale che è tanto importante per la formazione delle ossa e della cartilagine. La presenza di fibre invece, aumenta il senso di sazietà. e può tornare utile per perdere peso. L’ananas è uno dei frutti con il più alto contenuto di melatonina, una sostanza prodotta dalla ghiandola pineale che è responsabile del ciclo sonno-sveglia.
VALORI NUTRIZIONALI:*
L’ananas è costituito dall’ 86 % di acqua, dallo 0,5 % di proteine, dal 9,8 % da zuccheri, dall’ 1,4 % di fibre alimentari, allo 0,2 di ceneri e dallo 0,1 % da grassi. L'Ananas contiene anche acqua, proteine, lipidi, glucidi, vitamine (come la vitamina A, B e C), acidi organici (acido citrico, malico e ossalico) e vari microelementi come calcio, fosforo, ferro, magnesio, potassio.
Quantità per 100 grammi
Calorie 40
Grassi 0,1 g
Acidi grassi saturi 0 g
Acidi grassi polinsaturi 0,0 g
Acidi grassi monoinsaturi 0,0 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 1 mg
Potassio 109 mg
Carboidrati 13 g
Fibra alimentare 1,4 g
Zucchero 10 g
Proteina 5 g
Vitamina A 58 IU
Vitamina C 48 mg
Calcio 13 mg
Ferro 0,3 mg
Vitamina B6 0,1 mg
Vitamina B12 0 µg
Magnesio 12 mg
* I valori sono da considerarsi indicativi.
CURIOSITA’:
- La parola Ananas deriva dal nome del frutto nella lingua degli indios Guaraní. L'ananas rappresentava un simbolo di ospitalità: era uso degli indigeni appenderli all’ingresso delle proprie abitazioni, per dare il benvenuto.
- Dalle foglie si ricava una fibra utilizzata per produrre corde e tessuti.
Unità di misura | kg | Provenienza | Costa Rica |
Calibro | 6 | Varietà | Golden Ripe |
Marca | Peso Prodotto | Il peso di ogni frutto è 1800 gr circa | |
Note |
Aggiungi alla lista dei desideri
Ananas
€/kg Il prezzo si riferisce al kg
Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
Copyright Fruttaworld - Credits - Tutti i diritti riservati.