Fai la Spesa

Pere William Bianco Grandi

Prezzo: 3.99 €/kg    Il prezzo si riferisce al kg

circa grammi

Descrizione

PERE WILLIAM BIANCO

LE CARATTERISTICHE

Il frutto della pera in realtà è un pomo, quindi un falso frutto, in quanto deriva solo in parte dallo sviluppo dell’ovario: nel pero il “frutto vero” sarebbe la parte centrale (torsolo).

La buccia, della pera, è commestibile e di colore variabile: essa si presenta di varie colorazioni a seconda della varietà di pera coltivata, e può andare dal verde, al giallo, al rosso, fino al marrone-ruggine. 

La pera William Bianco, chiamata anche Bartlett, ha forma tozza e tondeggiante. La sua buccia è verde chiaro tendente al giallo con presenza di lenticelle (macchioline color ruggine). La polpa è fine, bianca e fondente dal sapore zuccherino ed aroma moscato.

LA STAGIONALITA’:

La pera William di produzione italiana è disponibile sul mercato ortofrutticolo da agosto fino a dicembre. In primavera invece si possono trovare di provenienza Cile, Sud Africa o Argentina.

LA STORIA E L’ORIGINE:

Il William Bianco è una varietà di pere che è stata selezionata in Inghilterra alla fine del Settecento. Questo tipo di pera è la più prodotta soprattutto in Italia e la più esportata. In Italia la regione più produttiva è l'Emilia Romagna, seguita dal Veneto.

CONSERVAZIONE:

Maneggiare le pere con cura per evitare danneggiamenti e conservare a 0-2°C.

USO IN CUCINA E ABBINAMENTI:

Incredibilmente saporita, per queste sue caratteristiche la pera William Bianco viene spesso impiegata nella creazione di dessert o cocktail estivi, oltre che frappè, frullati e macedonie. Oltre che consumata come frutta fresca da tavola, questa varietà di pera viene largamente utilizzata nell’industria per la produzione di succhi di pera e di sciroppi.

Al naturale o in confettura è molto usata in pasticceria per torte e crostate. La polpa di pere è usata in abbinamento con sapori forti come carni rosse o formaggi dal gusto deciso. Ottima gustata in abbinamento a formaggi semistagionati e piccanti.

PROPRIETA’:

Tra le tante varietà di pere, il William Bianco è quella che suscita maggiore interesse dal punto di vista salutare durante un regime dietetico e per avere un supporto davvero efficace nel contrasto della stitichezza. Ricche di fibre insolubili, sono frutto ad altissimo potere saziante, che grazie anche al ricco corredo vitaminico, sono da preferire nelle diete dimagranti. Ricca dipotassio è particolarmente adatto come diuretico e negli ipertesi. La ricchezza in fibre ne fa un potente alleato nella lotta al colesterolo. Proprio per queste caratteristiche sono un ottimo alleato come snack rompifame, durante le diete estive, oppure come dopo cena per sentirsi più sazi dopo una pietanza a basso tenore calorico.

La pera ha delle proprietà benefiche e nutrizionali da non sottovalutare. E’ ricca di polifenoli, che proteggono dai danni causati dai radicali liberi. In questo senso svolge un’azione di prevenzione nei confronti delle malattie cardiovascolari. E’ indicata nelle diete iposodiche. Riesce a dare energia e senso di sazietà ed è indicata per tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Questo frutto è ricco di principi nutritivi ed abbonda di zuccheri semplici. E’ ricca di potassio, un minerale che è deputato al buon funzionamento del sistema nervoso, dei reni e del sistema linfatico.

VALORI NUTRIZIONALI:

Quantità per 100 grammi

Calorie 25 Kcal

Parte edibile 89%

Acqua 87,4 g

Proteine 0,3 g

Grassi 0,1 g

Zuccheri 11 g

Ferro 0,3 mg

Calcio 11 mg

Fosforo 15 mg

Potassio 127 mg

Sodio 2 mg

Vitamina C 5 mg

Carboidrati 8,8 g

Fibra 3,8 g

CURIOSITA’:

Le pere producono etilene. Questa particolarità può essere utilizzata a proprio vantaggio nel caso si vogliano far maturare velocemente se sono troppo acerbe: è sufficiente conservare il frutto in un sacchetto di carta, che tratterrà sia il gas che l'umidità, facendo maturare la pera senza avvizzirla o formare muffe.

Scheda tecnica

Unità di misura grammi Provenienza Argentina
Calibro Varietà William Bianco
Marca Peso Prodotto Il peso di ogni frutto è 260 gr circa
Note

Scrivi una recensione

STAGIONALITA'

Vuoi comunicare con noi? Scrivici