Fai la Spesa

Pere Abate Grandi

Prezzo: 4.99 €/kg    Il prezzo si riferisce al kg

3,59 €

circa grammi

Descrizione

PERE ABATE

LE CARATTERISTICHE

Il frutto della pera in realtà è un pomo, quindi un falso frutto, in quanto deriva solo in parte dallo sviluppo dell’ovario: nel pero il “frutto vero” sarebbe la parte centrale (torsolo). La buccia, della pera, è commestibile e di colore variabile: essa si presenta di varie colorazioni a seconda della varietà di pera coltivata, e può andare dal verde, al giallo, al rosso, fino al marrone-ruggine.

L’Abate Fetel è una varietà dal frutto grosso e ha l'inconfondibile forma allungata. La buccia è  verde-giallastra, rugginosa con un sovracolore rosato. La polpa è bianca a grana grossa e croccante, fondente, molto succosa, zuccherina e aromatica. Ha un sapore molto particolare, con nuance aromatizzate che la rendono unica e riconoscibile tra le pere. Detta anche Regina delle Pere. La pera abate è apprezzata da un'ampia schiera di consumatori per gusto, fragranza e succosità.

LA STAGIONALITA’:

Le pere Abate si raccolgono nella prima metà di settembre, è disponibile in commercio per ben 8 mesi l’anno (da gennaio ad aprile e da settembre a dicembre) grazie alla conservazione a regime di freddo subito dopo la raccolta.

LA STORIA E L’ORIGINE:

L'Abate è una varietà di pero ottenuta dall'Abate Fétel in Francia. In Italia essa è coltivata prevalentemente nella zona dell'Emilia-Romagna (che nel 1998 ha ottenuto il riconoscimento di zona IGP per questa varietà) e nella parte meridionale della provincia di Mantova. Da poco si coltiva in Spagna, Cile e Argentina per coprire il periodo dell’anno in cui da noi non è commercializzata.

CONSERVAZIONE:

Maneggiare le pere con cura per evitare danneggiamenti e conservare a 0-2°C.

USO IN CUCINA E ABBINAMENTI:

La pera Abate si consuma prevalentemente come frutta o sotto forma di succhi e sciroppi. Al naturale o in confettura è molto usata in pasticceria per torte e crostate. La polpa di pere è usata in abbinamento con sapori forti come carni rosse o formaggi dal gusto deciso. L’Abate è particolarmente adatta alla cottura. Tra i tanti abbinamenti ricordiamo il formaggio.

PROPRIETA’:

A livello nutritivo, la pera Abate, contiene una buona quantità di zuccheri semplici (fruttosio di rapida assimilazione), pectine, tannino, sali minerali, acido malico e citrico, oltre che composti fenolici ad azione antiossidante.

Di grande digeribilità, la pera svolge un'azione diuretica, rinfrescante e lassativa ed è particolarmente indicata nell'alimentazione di giovani ed anziani.

La pera ha delle proprietà benefiche e nutrizionali da non sottovalutare. E’ ricca di polifenoli, che proteggono dai danni causati dai radicali liberi. In questo senso svolge un’azione di prevenzione nei confronti delle malattie cardiovascolari. E’ indicata nelle diete iposodiche. Riesce a dare energia e senso di sazietà ed è indicata per tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Questo frutto è ricco di principi nutritivi ed abbonda di zuccheri semplici. E’ ricca di potassio, un minerale che è deputato al buon funzionamento del sistema nervoso, dei reni e del sistema linfatico.

VALORI NUTRIZIONALI:

Quantità per 100 grammi

Calorie 35  

Grassi Totali 0.1 g

Sodio 2 mg

Potassio 127 mg

Carboidrati 8.8 g

Fibra alimentare 3.80 g

Proteine 0.30 g

Vitamina C 7 %

Calcio 1 %

Ferro 2 %

CURIOSITA’:

Le pere producono etilene. Questa particolarità può essere utilizzata a proprio vantaggio nel caso si vogliano far maturare velocemente se sono troppo acerbe: è sufficiente conservare il frutto in un sacchetto di carta, che tratterrà sia il gas che l'umidità, facendo maturare la pera senza avvizzirla o formare muffe.

Scheda tecnica

Unità di misura grammi Provenienza Italia
Calibro 14 Varietà Abate
Marca Peso Prodotto Il peso di ogni frutto è 360 gr circa
Note

Scrivi una recensione

STAGIONALITA'

Prodotti visti

30 altri prodotti nella stessa categoria

Vuoi comunicare con noi? Scrivici